La Cooperativa Tumarrano, fondata nel 1974, è sita in Cammarata ( AG ) a circa 50 km dalla splendida e famigerata Valle dei Templi; Dal 2009 ha associato all'attività principale, raccolta e commercializzazione del latte prodotto dalle aziende associate ( circa 70 aziende agricole produttrici di latte bovino ed ovino ), quella della lavorazione del latte ovino ed in parte anche del latte bovino.

Dal 2009 ha attivato una struttura per la trasformazione del latte, raggiungendo subito ottimi risultati non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale, grazie alla qualità dei propri prodotti.

I formaggi freschi, nelle varie tipologie, vengono prodotti previa pastorizzazione del latte, processo che permette di ottenere un prodotto sano e sicuro, senza rinunciare alle caratteristiche organolettiche tipiche della zona.


Le fondamenta del nostro “successo”:

il diretto interesse dell'allevatore in quanto socio della Cooperativa; condizioni climatiche ed ambientali favorevoli; pascoli e ritiro del latte entro 48/72 ore dalla mungitura; vicinanza tra il sito di lavorazione e le aziende di produzione; trasporto del latte curato direttamente, effettuato con mezzi idonei da personale qualificato; controlli preliminari prima del carico (controllo temperatura, acidità ed ispezione visiva generale); controlli presso il nostro laboratorio interno prima di ogni processo produttivo; lavorazione del latte entro 12 ore dal ricevimento; pastorizzazione del latte a 72°c; processi di lavorazione, salatura, confezionamento e/o stagionatura curati nei minimi particolari; controlli esterni su locali ed attrezzature,materie prime e prodotti finiti effettuati da: Istituto Zooprofilattico Sperimentale “MIRRI” di Palermo; laboratorio accreditato BIOSERCH SRL di Aragona.
Amministrazione dell'azienda affidata agli stessi produttori di latte; Collegio dei Revisori esterno a garanzia della corretta gestione amministrativa/contabile.

La graduale maturazione, la temperatura, il controllo dell’umidità, il ricambio dell’aria, sono alcuni fattori che determinano il successo di questi prodotti.